I grifoncini prendono parte di domenica 11 maggio ad una bella ed intensa giornata di sport, partecipando al torneo di Massa Lombarda.
Pronti, via, si parte subito con un derby alle 9 della mattina ampiamente alla portata ma le disattenzioni del primo terzo (si giocavano 3 tempi da 10 minuti ndr) scavano un parziale in favore dell’International e nonostante un risveglio e qualche colpo di orgoglio almeno a livello di punteggio i biancoblu non riescono a riempire il gap di inizio partita. I grifoncini giocano una partita piuttosto disattenta e non in linea con le capacità dei singoli e della squadra, è bene giocare degli 1c1 aggressivi ma senza dimenticarsi che se non si trovano le vie del canestro ci sono altri compagni da servire. Nel secondo e nell’ultimo terzo la palla torna a circolare e infatti gli avversari non prendono affatto il largo, anzi i grifoncini vincono e pareggiano un tempino tornando a correre e mettere un po’ d’ordine sulle due metà campo.
Gli imolesi studiano poi gli avversari e assistono alla partita International-AICS Forlì vinta proprio dai forlivesi che dovranno vedere poco dopo i grifoncini. Nel palazzetto di Massa Lombarda va in onda Grifo-Forlì, onore ai forlivesi che lottano con le unghie e con i denti nonostante le due partite in filata ma gli imolesi riescono ad avere la meglio su una squadra ostica e piuttosto fisica che parte decisamente ispirata in giornata al tiro da 3 (diverse bombe nella partita precedente e durante il primo terzo contro di noi). I grifoncini giocano finalmente una partita all’altezza delle loro capacità (quindi doppiamente mannaggia per quella della mattina!). La pallacanestro mostrata è spumeggiante, di corsa e di collaborazione, tutti i ragazzi entrano in campo e mettono il loro mattoncino segnando, difendendo e buttandosi sui palloni vaganti. Un’ottima presenza a rimbalzo in attacco unita alla fiducia nei compagni (e al lavoro in palestra) consentono ai grifoncini di colpire piuttosto bene anche dalla lunga distanza dal mid range ma anche arrivando a scoccare un paio di bombe e di long-two (tiri da lontano pestando la riga da 3). Gli imolesi riescono quindi a concretizzare un risultato utile e soddisfacente ma complice qualche episodio nel finale si riesce purtroppo a vincere di sole 7 lunghezze, mentre sarebbe servito un +11 per accedere alle semifinali per differenza canestri vista la classifica avulsa creatasi al termine degli scontri del gironcino a 3 squadre.
L’ultima partita, la finale 5°/6° posto vede gli imolesi affrontare la formazione di Massa Lombarda. Stoici i padroni di casa a resistere, lottare e non mollare mai e stoici anche gli imolesi che freschi di pranzo riescono a giocare una solida partita con ancora i garganelli nello stomaco. La partita viene indirizzata non appena i grifoncini ingranano e si mettono in ritmo, tornando a mostrare quanto di buono fatto vedere contro Forlì (che due indizi facciano una prova?). 1c1 decisi, scorrazzate in campo aperto ma più in controllo del solito, una buona circolazione permette nuovamente qualche tiro scoccato dalla media e lunga distanza e poi tanti rimbalzi in attacco. È un assolo targato Grifo ma quella che ne esce è una piacevole partita fisica ma sempre corretta e ad alto ritmo.
Ringraziamo gli amici del Massa Lombarda per la bella giornata di sport che ha permesso agli imolesi di mettersi ancora una volta alla prova e di continuare a crescere, oltre ad aver allacciato rapporti e amicizie con gli avversari di varie squadre.
Bravi i ragazzi per lo spirito mostrato e l’aver imparato ad essere ancora più uniti sia nei momenti di difficoltà che nei momenti di euforia. Chiuso il torneo al 5° posto ora si torna in palestra a lavorare per crescere ancora, mettere benzina per il prossimo anno e chissà che non ci scappi qualche amichevole… stay tuned!