STAFF

STAFF

grifo imola basket

Allenatori e Istruttori rivestono un ruolo di fondamentale importanza.

Ogni singolo coach, oltre ad essere la guida tecnica, rappresenta anche un punto di riferimento essenziale per l’intero gruppo di atleti, fungendo da modello di dedizione, passione e professionalità.

Siamo orgogliosi di affermare che ogni nostro allenatore e Istruttore, oltre a possedere un infinita passione , è qualificato e detiene i patentini FIP, attestati che garantiscono competenza e preparazione.

Questo impegno nella formazione è la chiave che ci consente di garantire un livello di alta qualità, capace di ispirare, formare e guidare i nostri atleti verso successi sia dentro che fuori dal campo.

ALLENATORI

GIORGIO TAMPIERI
Responsabile del Settore Giovanile e Allenatore U19 e U17 Gold

...

LUCA PIETRANTONIO
Allenatore Prima Squadra

...

CARLO MARANI
andrea costa
Preparatore atletico Settore Giovanile

...

RICCARDO SARAGONI
Allenatore U17 Silver

Forlivese classe 1968. Dal minibasket alle giovanili, passando per le senior, ha raggiunto traguardi importanti come la vittoria dei campionati di Serie C, nel ruolo di assistant coach, con Faenza e Lugo. Dopo la trafila delle giovanili nella storica Fulgor Forlì e le prime esperienze da capo allenatore (Aurora e Virtus in D) inizia il suo girovagare che lo porterà prima a Castrocaro (Basket Terme in C e Pol. 90 in Promozione) e successivamente a Cervia (assistente in C). Negli ultimi anni, inoltre: Grifo Imola in Serie D, Raggisolaris in C Gold e Lugo in C Silver come assistente, Faenza Basket Project in Promozione e Baskers Forlimpopoli in Serie D nella passata stagione, abbinando sempre l’attività nel settore giovanile, dove nel 2017 ottiene il titolo regionale con l’Under 14 del Faenza Basket Project.

LEONARDO BARUZZI
Allenatore U15 Gold | U14

Imolese classe 91, preparatore atletico e allenatore oltre che laureato in scienze motorie , approdato in Grifo Basket Imola prima come giocatore nella stagione 2015/2016 e successivamente come allenatore/preparatore.

LORENZO CASTELLI
Allenatore U19 Silver e Assistente U15 e U14

Imolese classe 2002, aspirante allenatore e studente della facoltà di Scienze della Formazione Primaria. Giovane innesto nello staff Grifo con già diverse esperienze in giovanili e prima squadra come giocatore e assistente alla Virtus Imola. Passione, innovazione, creatività e tanta voglia di mettersi in gioco.

MASSIMO MOROZZI
Allenatore U15G, U15S e U14S

...

MARCO NESTORI
Allenatore U13

Istruttore di settore giovanile. Dopo esser stato un discreto giocatore a livello giovanile, circa vent’anni fa ho iniziato l’esperienza come allenatore di giovani cestisti, per mantenere viva la mia passione per la pallacanestro ed alimentare l’interesse a stare in palestra con i ragazzi. Ho sempre allenato in una sola società, alla Grifo ho fatto la mia seconda esperienza, che ho affrontato con una carica particolare perché questa Società mi ha stimolato alla collaborazione: ho sempre cercato di trasmettere ai ragazzi quanto lo sport ha insegnato a me, a partire dall’entusiasmo.

ANDREA BOTTAU
Assistente U17S

Nato a Imola, sempre stato legato alla Grifo sin dall’età di sei anni con i primi corsi di minibasket e poi trascorso tutte le trafile del settore giovanile eccetto tre stagioni dove ho fatto esperienza presso la BSL San Lazzaro e il CMO Ozzano per poi concludere il percorso giovanile alla Grifo.

FILIPPO MONGARDI
Assistente U19S

...

STEFANO POGGIOLI
Assistente U17 Silver e Preparatore Atletico

...

MARCELLO GALLO
Assistente U13

Ho giocato a pallacanestro da bambino fino ai vent’anni nella mia terra d’origine, la Sardegna. Dopo un periodo di collaborazione con il centro minibasket di Casalfiumanese della Grifo, ho frequentato il corso e ottenuto l’attestato come istruttore di Minibasket, così da poter insegnare questo meraviglioso sport ai bambini.

MINIBASKET

PIETRO
NERI
Imola | PalaRuggi

Nasco a Cesena nel 1954. Da bimbo gioco a tennis, poi passo al calcio e, nel Cesena, gioco in tutte le categorie. Mi diplomo all’ISEF di Urbino, faccio l’istruttore di tennis per sette anni (e il supplente di Educazione Fisica nelle scuole medie e superiori di Forlì. Stacco dallo sport e rilevo l’attività di famiglia fino al 2008, quando torno in palestra rispondendo all’invito di mio figlio Livio. Comincio ad interessarmi di Minibasket, divento Istruttore Regionale, collaboro per tre anni con il Basket Ravenna, quattro con la Compagnia dell’Albero e gli ultimi anni con la Nuova Scuola Basket Faenza. Lavoro come Educatore Professionale in una struttura integrata per minori. Ora una nuova avventura alla Grifo.

ROBERTO CARBONE
Casalfiumanese

Mi sono avvicinato alla Grifo per promuovere la nascita del minibasket nella Vallata del Santerno. Da oltre otto anni mi sto dedicando alla crescita dei piccoli atleti della Grifo, prima ad Imola ed ora a Casalfiumanese. Ho collaborato negli anni con Augusto Conti e Paolo Ruggeri dai quali ha appreso i rudimenti dell’arte. Buona parte delle mie conoscenze pedagogiche le devo al mondo Scout.

ANTONIO GUGLIELMO
antonio guglielmo grifo
Imola | Marconi

Sono istruttore regionale Minibasket e sono al quarto anno di esperienza con la Grifo.
Da ragazzino ho giocato nelle giovanili della Cestistica Scauri-Marina, società del Lazio, dove ho vissuto prima di trasferirmi ad Imola per motivi lavorativi .
Attualmente mi occupo del corso Minibasket nella palestra delle scuole “Marconi”.

PIERGIORGIO GEMINIANI
Fontanelice | Imola

Da sempre appassionato di basket, prima come giocatore e ora come istruttore, mi dedico all’insegnamento nella convinzione che lo sport di squadra sia un eccellente strumento di crescita per i ragazzi.

ANNA MARIA DALPOZZO
Imola | Pedagna

Insegnante di scienze motorie, ho giocato a
pallavolo per circa 15 anni in Clai, società per quale ho anche allenato
il settore giovanile; ho maturato esperienze in ambito sociale e
dell’educazione giovanile, mi appassionano tutti i giochi di gruppo e le
attività motorie, in particolar modo quelle all’aria aperta che
permettono un contatto stretto con la natura.

CARLO DALMONTE
Imola | PalaRuggi

Ho giocato con la Grifo dall’under 14 fino all’under 20 e sono istruttore dal 2019. Ho frequentato il liceo scientifico sportivo, dove mi è stato possibile avvicinarmi a materie come la metodologia di allenamento, le capacità coordinative, le capacità condizionali e il loro miglioramento. Attualmente studio per diventare medico.

VIOLA
LANZONI
Imola | Marconi

...

SIMONE GRANDI
simone grandi
Imola | Pedagna

Lavoro nel settore cartario e i miei hobby sono il viaggiare e lo sport (in particolare la pallacanestro). Ho avuto da poco l’opportunità di avvicinarmi al mondo del minibasket nella Grifo e mi sono subito appassionato. Ritengo che il minibasket sia molto utile ai bambini per imparare uno sport nuovo, migliorare le proprie capacità motorie e gettare le basi per la pallacanestro giovanile. Questo è il mio primo anno in cui faccio l’aiuto-istruttore, ho grande voglia di migliorare e per questo sono già iscritto al corso per Istruttori Minibasket: in futuro mi piacerebbe seguire un gruppo di bambini per farli crescere e migliorare grazie ai miei consigli ed ai miei insegnamenti.

JACOPO ZOTTI
Casalfiumanese

Ho giocato a pallacanestro da bambino fino ai vent’anni nella mia terra d’origine, la Sardegna. Dopo un periodo di collaborazione con il centro minibasket di Casalfiumanese della Grifo, ho frequentato il corso e ottenuto l’attestato come istruttore di Minibasket, così da poter insegnare questo meraviglioso sport ai bambini.

grifo imola basket
ELENA
IVANOVA
Pulicari e PalaRuggi

...