Si è conclusa con grande partecipazione e un carico di emozioni autentiche la terza edizione di “Giochi… Imola”, il torneo di minibasket organizzato da Grifo Basket Imola. Un evento che ha riempito i campi, le tribune e – soprattutto – i cuori di bambini, allenatori e famiglie, con quasi 150 nuclei familiari coinvolti tra sabato 10 e domenica 11 maggio 2025.
Due giornate dedicate ai giovanissimi atleti delle categorie Esordienti (2013/2014) e Aquilotti (2015/2016), scandite da partite, sorrisi, abbracci e una grande voglia di stare insieme. A fare da cornice: le palestre “F.lli Ruscello” e “Penazzi”, dove si sono alternate emozioni, palleggi, tiri liberi e gesti bellissimi dentro e fuori dal campo. A ricordarci che lo sport, soprattutto a questa età, è prima di tutto un percorso educativo. Non è un caso che tutte le squadre – indipendentemente dai risultati – abbiano ricevuto una medaglia, un gadget e un applauso sentito durante la premiazione finale, a cui hanno partecipato anche tanti genitori, nonni e fratelli sugli spalti.
Il torneo non è stato solo una rassegna sportiva, ma un’occasione concreta per mettere in pratica quelli che sono i valori fondanti del minibasket: il rispetto, l’amicizia, l’inclusione, la scoperta dei propri limiti e la voglia di superarli divertendosi. “Non conta il punteggio finale, conta il coraggio di provarci, la condivisione, il miglioramento, il sorriso dopo un errore e la mano tesa dopo un contrasto”, hanno sottolineato gli organizzatori e istruttori della Grifo, che da anni mettono al centro il percorso umano ed educativo prima ancora di quello sportivo.
Il sabato è stato dedicato agli Esordienti, con un pomeriggio pieno di partite giocate tutte alla Palestra Ruscello. In campo si sono affrontate Grifo Basket Imola, Pirates Misano, GS Basket Riolo Terme e Junior Ca’Ossi Forlì, in un susseguirsi di incontri vissuti con intensità, entusiasmo e grande sportività. E se è vero che il risultato non era il cuore di questo evento, per dovere di cronaca riportiamo che la classifica finale ha visto Grifo Basket Imola al primo posto, seguita da Pirates Misano, GS Riolo Terme e Junior Ca’Ossi Forlì. Ma più dei piazzamenti, a colpire è stata la capacità dei bambini di trasformare ogni partita in un momento di gioco vero, dove imparare, divertirsi e crescere.
Domenica è stata invece la giornata degli Aquilotti, che si sono sfidati al mattino nei due gironi “bianco” e “blu”, giocati rispettivamente alle palestre Ruscello e Penazzi, per poi ritrovarsi nel pomeriggio per le finali. Anche in questo caso, la partecipazione è stata altissima, con sei squadre coinvolte: Grifo Basket Imola, GS Riolo Terme, Compagnia dell’Albero Ravenna, Grifo Valsanterno, Scuola Basket Faenza e Brisighella Basket. I bambini hanno affrontato ogni incontro con grinta e voglia di stare insieme, mettendo in campo non solo il gioco ma anche il sorriso e la collaborazione. Per chi si stesse chiedendo com’è andata, la classifica finale ha visto Scuola Basket Faenza in testa, seguita da Grifo Basket Imola, Compagnia dell’Albero Ravenna, Brisighella, Grifo Valsanterno e GS Riolo Terme. Ma anche qui, il vero risultato è stato vedere piccoli atleti supportarsi, divertirsi e scoprirsi un po’ più squadra ad ogni azione.
Oltre al merito degli atleti e delle famiglie presenti, un ringraziamento speciale va allo staff Grifo, a tutti i volontari che hanno dato una mano prima, durante e dopo il torneo, e a chi ha permesso che tutto si svolgesse nel migliore dei modi. Un grazie anche al Comune di Imola per il patrocinio concesso, e ad ACI per i gadget donati ai bambini, che hanno reso il momento della premiazione ancora più bello. “Gioch… Imola” si conferma quindi un appuntamento importante per la nostra città, che guarda al futuro dello sport con occhi pieni di entusiasmo e rispetto.