Siamo lieti di annunciare l’arrivo di Ettore Formenti alla Grifo Basket Imola per la prossima stagione. Ettore si unisce a noi con grande entusiasmo e voglia di dare il massimo per riportare la Grifo ai livelli che merita.
Ettore ha accettato con convinzione la nostra proposta, trovando nelle parole del Direttore Sportivo Giorgio Tampieri e del Coach Berselli lo spirito giusto per questa nuova avventura. “Far parte di questo progetto mi entusiasma,” ha detto Ettore. “Consapevole delle ultime due stagioni difficili per questa realtà, la scelta di coach Berselli e la volontà della società di dare fiducia ai giovani per riportare la Grifo a competere a livelli più alti sono stati gli elementi che mi hanno spinto a far parte di questo progetto.”
Ettore Formenti è nato cestisticamente a Perugia, dove ha mosso i primi passi nel mondo della pallacanestro. Dopo aver iniziato nel minibasket e proseguito fino all’Under 16 con la famiglia di Basketacademy, ha partecipato a diverse finali nazionali, tra cui il “Join the Game” 3×3 Under 13 e Under 14, e la finale nazionale Under 14 a Bormio nel 2016.
Successivamente, Ettore ha continuato il suo percorso di crescita con l’Aquila Basket Trento, dove ha avuto l’opportunità di imparare da grandi figure del basket italiano come Coach Albanesi e Tomas Ress. Durante questo periodo, ha vissuto esperienze significative come la Next Gen del 2019 e del 2022 e la finale nazionale U19 a Ragusa.
Nel mondo senior, Ettore ha esordito nel campionato di C Gold con la Pulimac Cestistica Verona. L’ultima stagione, ha fatto ritorno a casa per giocare nella Pontevecchio Basket nel campionato di Serie D Umbra, dove grazie alla fiducia di Coach Angeletti ha potuto crescere ulteriormente come giocatore.
Ettore arriva alla Grifo con la determinazione di fare la differenza, sia dentro che fuori dal campo. “Spero di influenzare le persone che mi stanno intorno, grazie alla mia grandissima passione, amore e dedizione per la palla a spicchi. Elementi che metterò sempre in campo per rispettare gli obiettivi della società: riportare la Grifo Imola a competere a livelli più alti.”
Le aspettative per questa stagione sono alte e Ettore è pronto a dare il massimo. “Come ogni stagione che sta per iniziare, si cerca di alzare sempre di più l’asticella. Spero di riuscire a ricambiare la fiducia di Coach Berselli nel migliore dei modi quando sono in campo, per diventare un punto fisso su cui contare nei momenti più delicati e difficili della stagione. Voglio partire da questo aspetto per migliorare personalmente nella continuità da tutti i punti di vista.”
Il Palaruggi è la nostra casa, e Ettore non vede l’ora di viverne l’atmosfera. “Un caro saluto a tutti, voglio trovarvi al palazzetto numerosi per fare rumore e far sentire a chiunque venga a giocare a casa nostra che noi ci siamo e che la Grifo è pronta per ripartire, dopo anni difficili, anche grazie al suo pubblico.”
Con queste parole, Ettore Formenti si presenta ai tifosi della Grifo Basket Imola, pronto a dare il massimo per questa nuova avventura. Siamo entusiasti di avere Ettore con noi e non vediamo l’ora di vederlo in azione sul campo!