minibasket imola
andrea costa basket imola

Il 2° Torneo di Minibasket "Giochi...Imola": Un fine settimana dedicato al Basket Giovanile a Imola

Abbiamo il grande piacere di comunicare che il 25 e 26 maggio si terrà il 2° Torneo di Minibasket “Gioch…Imola”. Organizzato dalla Grifo Basket Imola, con il patrocinio del Comune di Imola, questo evento di fine stagione 2023/24 si svolgerà nella confortevole palestra Penazzi, situata in Via Vivaldi 78, con obiettivi ben chiari.

Promuovere lo Sport tra i Giovani

L’impegno della Grifo Basket Imola nel promuovere lo sport tra i più giovani va oltre la semplice organizzazione di eventi. Il nostro settore giovanile conta oltre duecento tesserati ai quali cerchiamo di “insegnare” il gioco del minibasket e quello della pallacanestro anche come un veicolo essenziale per apprezzare e fare propri valori importanti nella formazione dei ragazzi come il rispetto (delle persone e delle regole) e l’importanza di stare insieme nel gruppo (la squadra). Questo torneo rappresenta un eccellente strumento per diffondere la pratica del minibasket, un gioco inclusivo, divertente, perfetto per migliorare le capacità motorie dei bambini e accompagnarli nella crescita fisica e mentale.

Il Torneo “Gioch...Imola”

Quest’anno il torneo sarà strutturato per accogliere due categorie di minibasket, gli “Scoiattoli”, nati nel 2015 e 2016, e gli “Aquilotti”, nati nel 2014 e 2015. Questa suddivisione permetterà ad ogni bambino di partecipare contribuendo, ognuno con il proprio livello di abilità, al divertimento ed al risultato della propria squadra.
Oltre alle squadre della Grifo Teen Agers e del G.S. Basket Riolo, con cui collaboriamo da anni con ottimi risultati, il torneo vedrà le compagini del Misano Adriatico e del Basket Ravenna, rendendo l’evento un punto di incontro per bambini e genitori che condividono la stessa passione per il Minibasket e lo sport.

L'impatto sulla Città di Imola

Abbiamo accolto con grande piacere la concessione del patrocinio del Comune di Imola, che ci sprona ad avviare un percorso tale che il torneo “Gioch…Imola” possa crescere nel tempo come un momento di sintesi dell’annata di lavoro e di insegnamento sportivo, di integrazione e di condivisione di valori educativi importanti.
L’evento porterà in palestra un centinaio di mini-atleti accompagnati dai propri familiari, che potranno interagire in un contesto ludico e positivo, creando e rafforzando amicizie e nuove conoscenze. L’ingresso gratuito, una piccola area di ristoro, cena del sabato e pranzo della domenica in esercizi convenzionati permetteranno a tutti i presenti, almeno questo è il nostro auspicio, di vivere una piacevole esperienza familiare e inclusiva.

Ringraziamenti

Desideriamo esprimere la nostra gratitudine al Comune di Imola, per aver creduto nel nostro torneo, e a tutti i membri della Grifo, tesserati, genitori e staff, il cui supporto è essenziale per migliorarci ogni giorno e contribuire a far crescere la coesione sociale e l’integrazione nella nostra Città attraverso lo sport giovanile.