DR1

E due!

Gaetano Scirea – Grifo 73-81 (22-17, 32-44, 57-60)

Scirea: Poggi 14, Maltoni 10, Sovera, Corzani 2, Bessan 18, Angeletti 11, Poni 4, Adamo, Bellini, Spagnoli 6, Giuliani 2, Torelli 6. All. Solfrizzi

Grifo: Barbieri 9, Zaccherini, Schillani 13, Piazza 4, Sassi, Bedeschi ne, Laghi 20, Barbisan 3, Carbone 3, Conti 5, Pirazzini 3, Signorini 21. All. Tampieri

 

Seconda vittoria consecutiva della Grifo, entrambe in trasferta, per una striscia che non si vedeva dalle prime due giornate. Sono i due quarti pari a portare la Grifo alla vittoria.

Il primo quarto

La gara inizia con Schillani, Pirazzini, Carbone, Signorini, Conti contrapposti a Poggi, Sovera, Bessan, Angeletti, Torelli. Primo minuto con uno Scirea che subito fa la voce grossa (5-0), ma dopo 4 minuti e mezzo la Grifo ha ricucito (9-9, tripla di Barbisan). Basta un solo minuto allo Scirea per tornare sul +6 (15-9) e raggiungere poi il massimo vantaggio in tutta la partita sul 20-13 a un minuto e mezzo dalla fine del primo periodo.

Il secondo quarto

Secondo quarto di netta marca Grifo, che dopo due minuti piazza la tripla di Laghi per il primo vantaggio (22-23), per poi aumentare man mano il vantaggio fino al massimo vantaggio all’intervallo lungo grazie ad una tripla di Signorini.

Il terzo e quarto quarto

Terzo periodo in cui, dopo il tiro di Barbieri che lascia il +12 (38-50) dopo tre minuti e mezzo, inizia una rimonta dei padroni di casa (6-0), poi ancora un 8-0 che ristabilisce la parità (57-57) a un minuto e mezzo dalla fine del terzo periodo.

 

Ultimo periodo in cui per sette minuti il vantaggio Grifo non riesce a decollare nonostante qualche strappetto (71-73). Ma qui la Grifo chiude a doppia mandata la difesa (Carbone su tutti con rimbalzi e stoppate) e in due minuti piazza uno 0-8 chiuso da due liberi di Barbieri che portano i due punti in direzione di Imola.

Commento

Finalmente si vede una Grifo vogliosa di giocare, in cui si gioca di squadra, non ci si abbatte nei momenti bui della gara che ci stanno sempre, ma che reagisce. Le percentuali al tiro migliorano (48.7% da due e 28.6% da tre) e a rimbalzo si lotta alla pari.