DR1

Grifo: occasione persa

Grifo – Granarolo 63-69 (10-17, 17-34, 40-43)

Grifo: Barbieri 1, Pietrantonio, Schillani 13, Piazza 2, Zaccherini, Sassi 3, Bedeschi, Barbisan, Carbone 20, Conti, Pirazzini 3, Signorini 21. All. Tampieri

Granarolo: Salicini 6, Tolomelli 19, Paoloni, Drago, Salvardi 11, Bertacchini, Tugnoli 5, Brotza 16, Magi 6, Polo 6. All. Milina

 

Dopo un’epica battaglia la Grifo è costretta a soccombere anche nel recupero della 5 giornata di ritorno al cospetto di una Granarolo non così dominante coma la sua quarta piazza poteva lasciare intendere.

Il primo quarto

Coach Tampieri parte con Pirazzini, Barbieri, Carbone, Signorini e Conti, cui risponde coach Millina con Salicini, Tugnoli, Salvardi, Tugnoli, Magi. Inizio equilibrato fino al 10-12 con la Grifo sempre sotto, ma mai con più di due possessi. Poi a cavallo della prima sirena Granarolo comincia a scavare un solco tra lei e la Grifo.

Il secondo quarto

Secondo quarto dominato da Granarolo con una Grifo capace di segnare solo sette punti.

Il terzo e quarto quarto

Anche il terzo periodo parte con Granarolo che arriva al massimo vantaggio (20-38), poi la Grifo cambia faccia e comincia a rimontare punto su punto arrivando al 36-41 a poco più di un minuto dalla fine trascinata dal trio Signorini, Schillani, Carbone.

 

Parità raggiunta dopo un minuto del quarto periodo (45-45, tripla di Pirazzini), ma Granarolo torna a due possessi di vantaggio. La Grifo ha la forza di rimontare e passare in vantaggio sul 52-51 (Schillani) e arrivare al massimo vantaggio sul 58-55 (libero di Signorini). Qui però Granarolo la chiude dalla lunetta (10 liberi di cui due da falli tecnici molto fiscali alla panchina Grifo).

Commento

Un vero peccato perché la Grifo pur giocando male un quarto non si è mostrata inferiore agli avversari e con una percentuale migliore al liberi (52%) avrebbe potuto portarla a casa.