DR1

Buttata letteralmente alle ortiche

Grifo – Riccione 72-74 dts (18-11, 40-31, 48-46, 60-60)

Grifo: Barbieri A. 15, Zaccherini, Schillani 9, Piazza 3, Sassi, Laghi 12, Bedeschi ne, Barbisan 3, Carbone 10, Conti 6, Pirazzini 14, Franchi ne. All. Pietrantonio

Riccione: Rosario 13, Gardini 19, Provesi 2, Russu 10, Fornaciari 13, Gori 4, Capelli ne, Mainetti ne, Ka, Calegari 13. All. Ferro

 

Dopo la bella prova di Russi, la Grifo era attesa alla conferma tra le mure amiche contro Riccione. 

Il primo quarto

Si parte con il quintetto classico: Schillani, Pirazzini, Laghi, Carbone, Piazza. Coach Ferro risponde con Gardini, Provesi, Gori, Russu, Calegari. Parte bene la Grifo che si porta sul 11-4 a metà quarto grazie ad un positivo Pirazzini. Il parziale di 8-0 è chiuso da una tripla di Laghi (14-4). La Grifo comunque mantiene il controllo della partita.

Il secondo quarto

Due triple di Barbisan e Barbieri inaugurano il secondo periodo e portano la Grifo al massimo vantaggio della gara (24-11). Qui Riccione cerca il rientro e mette insieme un parziale di 0-9, prima che Barbieri segni ancora dall’arco. Riccione si avvicina al -4 (31-27 al sedicesimo). Il punteggio continua a fare l’elastico, ma la Grifo arriva alla pausa lunga sul +11.

Il terzo e quarto quarto

Dopo il tè la Grifo rientra timida e in preda alle proprie paure. Ai primi errori la squadra si disunisce e Riccione pian piano rientra in partita. Dal 42-33 si arriva al sorpasso subendo un parziale di 0-10, e da lì in poi la gara diventa punto a punto.
In apertura di ultimo periodo Schillani prova a dare la scossa ai suoi e la Grifo torna a +7 (53-46) dopo due minuti. Al sesto minuto però la parità è ristabilita (58-58) e al nono Riccione sorpassa (58-60). Si arriva all’ultimo minuto con due liberi di Laghi che dicono di nuovo parità. Poi entrambe le squadre sbagliano il tiro della vittoria e si va all’overtime. 

Riccione arriva al +6, grazie a gravi errori difensivi della Grifo, che però ha la forza di rientrare con una tripla di Barbieri (72-73 a 15 secondi dal termine). Dopo un libero segnato da Riccione la Grifo ha il possesso della vittoria, ma non va.

Commento

Gara letteralmente buttata alle ortiche causa i fantasmi che improvvisamente offuscano la mentre dei giocatori, che altrimenti adesso producono un gioco che vale una classifica assai meno deficitaria.