Secondo posto degli aquilotti al triangolare di minibasket per il memorial Rossi-Elvirini dell’Auser di Casalfiumanese!

Sabato 22 Settembre, campetto della bocciofila di Casalfiumanese, grande festa per gli aquilotti della Grifo Valsanterno, che insieme ai piccoli atleti di Riolo Terme e Castel San Pietro hanno partecipato al triangolare organizzato dalla Grifo e dall’Auser di Casalfiumanese. I grifetti hanno iniziato bene il primo incontro contro gli amici di Riolo Terme, che si è concluso con quattro tempi vinti, uno pareggiato ed uno perso. Solo nel finale gli arancioni della Valsanterno hanno distanziato i riolesi, apparsi un po’ affaticati dal clima caldo. Tutt’altra storia le due partite successive (Riolo vs Castello e Grifo vs Castello), che hanno visto il netto dominio dei piccoli castellani. Troppa la differenza tra le due squadre delle valli e la compagine castellana: i mini-atleti di Castello sono quasi tutti già in possesso del terzo tempo e di ottimi fondamentali. Dietro gli invincibili Castellani si sono classificati secondi i grifetti e terzi i riolesi. Ciò che importa è stato il clima di festa che si è creato. Dopo la premiazione, presieduta dal sindaco di Casalfiumanese Gisella Rivola, bambini e genitori hanno gustato piadina ed affettati per poi continuare a tirare a canestro sfidandosi in estemporanee partitelle. Un ottimo inizio di stagione! Un grosso grazie agli amici della bocciofila. Forza Grifo!

Buona prova per al torneo CSI per gli U13!

Nel torneo organizzato dal CSI e dalla Grifo nello scorso weekend, i nostri U13 hanno affrontato le compagini di Medicina e Cesena, dimostrando fin da subito un buon affiatamento. Di seguito la cronaca delle due partite disputate.

Grifo Imola – Virtus Medicina 34-33

Parte subito forte la stagione dell’ U13 con una partita al cardiopalma che si risolve solo a pochi secondi dalla fine con la palla rubata da Carbone a metà campo ed un appoggio facile che fissa il punteggio sul +1 finale.

Virtus Medicina – Cesena Basket 13-38

Grifo Imola – Cesena Basket 30-34

Complici i risultati si tratta difatti della finale del mini-torneo.

Cesena, forte di una stazza fisica superiore, si crea molti secondi tiri, ma la Grifo è brava a rimanere sempre a contatto e, con alcune palle rubate e successivi contropiedi fulminei, a portarsi anche in vantaggio a pochi minuti dalla fine.

Purtroppo i nostri ragazzi non riescono a mantenere il vantaggio, in una partita aperta e incerta fino all’ultimo. Un meritato plauso va comunque fatto ai nostri ragazzi, che ci hanno provato fino all’ultimo.

Amichevoli pre-campionato e…il ritorno del Gubbo!

Continuano le amichevoli del pre-campionato della Grifo Imola.

Dopo la prima uscita di Sant’Agata Bolognese di venerdì 7 settembre, lo scorso giovedì i nostri ragazzi hanno affrontato la Virtus Medicina al Pala Rambaldi, ambiziosa formazione nel prossimo campionato di C silver. Dopo un inizio difficile, i nostri ragazzi hanno aggiustato la rotta, terminando il match in grande crescita, arrivando a una manciata di punti dai padroni di casa.

Le prossime sfide vedranno la Rivit impegnata contro formazioni ostiche, provenienti anche da serie superiori, che saranno sicuramente un utilissimo banco di prova per la nostra giovane formazione. Si comincia oggi pomeriggio alla palestra Alutto- via dell’Arcoveggio, Bologna- contro la Salus, ormai un’ habitué della zona playoff in C gold.

Ma soprattutto, la notizia più importante rappresenta il ritorno del nostro mitico Team Manager, Enrico Gubellini. Dopo le meritate vacanze, il “Gubbo” è pronto e carico a mille per la nuova stagione. Il suo contributo, a fianco del nostro rodato staff tecnico, è sempre stato determinante in questi due anni: un mental coach unico, che sa creare armonia e trasmettere motivazione.

Ed ora che la triade Palumbi-Pasotti-Gubellini è al completo, siamo pronti per iniziare a spingere sull’acceleratore.

Forza Grifo!

La presentazione della nuova stagione

Nella serata di lunedì 17 presso il circolo parrocchiale di Santo Spirito la Grifo si è presentata alla stampa e alla città alla presenza dell’assessore allo sport Lelli e al consigliere delegato alle strutture sportive Favilli. Più tardi si è aggiunta anche l’assessora alle politiche sociali e volontariato Dhimgjini.

Il presidente Mongardi ha ripercorso la storia della società dalla fondazione ad oggi sottolineando in particolar modo la crescita del settore giovanile negli ultimi 12 anni. Oggi sono 130 i ragazzi che compongono le varie squadre giovanili e minibasket, comprese due squadre composte esclusivamente da ragazzi della vallata del Santerno che giocano e si allenano a Casalfiumanese. Altre collaborazioni ci sono con le realtà di Riolo e Castelbolognese, in parte dettate anche dalla necessità di trovare spazi nelle palestre.

L’assessore Lelli e il consigliere Favilli hanno detto, viste anche le necessità di altre realtà sportive locali, di reperire in tempi brevi altri spazi e nel giro di due o tre anni di far partire il progetto della cittadella sportiva promessa in campagna elettorale.

Il general manger Tampieri e il coach Palumbi hanno illustrato gli scopi educativi del progetto Grifo e le speranze legate alla prima squadra forse la più giovane iscritta alla C silver con i suoi 22 anni di media.

Infine il presidente ha ringraziato lo sponsor RIVIT che da due anni sostiene la prima squadra e tutti gli altri sponsor che permettono lo svolgimento dell’attività della società e ha introdotto il gruppo di nuovi soci rappresentati da Mauro Bernabè che ha personalmente illustrato i motivi che hanno spinto lui e gli altri a entrare in società.

Alla fine è stato offerto un aperitivo a tutti gli intervenuti.

La presentazione della stagione 2018-19

La Grifo  intende presentare alla Stampa sportiva locale tutte le novità con cui andrà ad affrontarla.

Novità che riguardano la Società, la Squadra che affronterà il campionato di C Silver e lo Staff di Istruttori del Settore Giovanile e Minibasket.

L’appuntamento è fissato per lunedì 17/9 alle ore 18.30 presso la Sala del Circolo Parrocchiale di S. Spirito, in via Pisacane.

Oltre al Presidente Stefano Mongardi ed al General Manager Giorgio Tampieri, saranno presenti il Capo Allenatore e il Capitano della prima squadra, alcuni istruttori dello Staff Tenico e i Dirigenti della Società.

Un altro arrivo in casa Grifo

Ancora un arrivo in casa RIVIT a rinforzare il reparto lunghi arriva dalla SG Fortitudo Evander Thomas Pontrelli (ala/pivot del 1999 di 196 cm)

Evander inizia a giocare molto giovane infatti a 5 anni palleggia già negli aquilotto della Jato San Lazzaro. Arrivato a 12 anni passa per 2 anni a giocare a Modena, nella PSA. Qui conosce Roberto Breviglieri, il quale, insieme a Fabrizio Fantasia lo riportato a Bologna nelle file delle giovanili della Fortitudo. Lo scorso anno si è diviso tra U20 eccellenza con la Fortitudo Academy (best score 14 pts) e C silver in SG Fortitudo (best score 8 pts).

 

Tempo di Open Day anche per i gruppi Scoiattoli e Pulcini!

Anche per i gruppi Scoiattoli e Pulcini della Grifo è tempo di Open Day! Tutti i “veterani” dello scorso anno sono i benvenuti. Ma spazio anche a tutti i nuovi, che vorranno provare a giocare a basket con noi!

Questi sono gli appuntamenti della prossima settimana per tutti i nati nel 2010, 2011, 2012 e 2013:

Martedì 18, ore 17:00-18:00 palestra 3, Pala Ruggi

Venerdì 21, ore 17:00-18:00 palestra 3, Pala Ruggi

Chiediamo a tutti i nuovi di portare una copia del certificato medico (libretto verde). Non mancate, vi aspettiamo!

7° memorial Aurelio Elvirini e Loriano Rossi

Sabato 22 settembre 2018

torneo di minibasket  categoria aquilotti  (prevalenza classe 2009)

Le regole sono quelle del 4 vs 4 FIP previste per la categoria aquilotti.

pista polivalente bocciofila di Casalfiumanese 

In caso di maltempo il torneo si svolgerà presso la palestra comunale di via A. Costa 15 a Casalfiumanese.

15:30 Grifo Basket Valsanterno – G.S. Basket Riolo Terme

16:45 Castello 2010 Asd – perdente primo incontro

18:00 vincente primo incontro – Castello 2010 Asd

19:15 premiazione

premi per le squadre vincitrici e gli atleti partecipanti che riceveranno un buono pasto offerto dalle associazioni di Casalfumanese

Staff tecnico: gli ultimi arrivi in casa Grifo

Dopo aver presentato quasi interamente il nostro staff, dal minibasket alla prima squadra, chiudiamo il cerchio introducendo gli ultimi volti del nostro staff tecnico.

Sandro Creti è un volto conosciuto nel panorama imolese. Dapprima come giocatore e in seguito come allenatore (attività che pratica da una decina d’anni) si è fatto strada ed è divenuto uno dei volti noti della pallacanestro imolese degli ultimi anni. Creti prenderà in mano le redini del super-gruppo U15/16.

Angelo Passarreli, giovane coach classe ’94, curerà la parte atletica del settore giovanile ed allenerà il gruppo U20. Per Angelo, laureando in Scienze Motorie e grande appassionato di pallacanestro- oltre che atleta di parkour- questa rappresenta la prima esperienza nel territorio imolese.

Chiudiamo infine le presentazioni con Dario Pasi, che sarà il preparatore atletico della prima squadra di C silver. Dario vanta una grandissima esperienza nel campo della preparazione atletica ai velocisti e sarà coadiuvato da Luca Ciampone, giovane imolese classe 1996, laureato in Scienze Motorie.

E ora che tutti i componenti dello staff sono stati presentati, non ci resta che augurare a tutti un grosso in bocca al lupo per questa stagione!

Forza Grifo!