Vincono gli scoiattoli a Massalombarda e perdono gli aquilotti a Cesena.

Massalombarda – Grifo  = 14-10

Cesena – Grifo = 16-8

Forlimpopoli – Grifo = 18-6

Inizio di maggio intenso per il minibasket in vallata. Gli aquilotti hanno partecipato domenica pomeriggio ad un triangolare a Cesena, organizzato dall’amico ed ex istruttore della Grifo Paolo Ruggeri. Oltre ai padroni di casa i grifetti hanno sfidato gli azzurri di Forlimpopoli. Entrambe le sfide sono state vinte dagli amici romagnoli che, oltre ad avere dominato fisicamente i valligiani, sono apparsi più avanti nella gestione dei fondamentali. I grifetti non hanno però mai mollato, mostrando sempre la giusta grinta sia in attacco che in difesa. A questo punto non rimane che attendere il prossimo campionato per vedere quanto oggi influisce l’anno di differenza d’età che mediamente separa i grifetti dagli avversari.Vittoria invece per gli scoiattoli che passano a Massalombarda senza troppi patemi. Veloci in contropiede e precisi al tiro, i piccoli della valle hanno giocato un’ottima partita. Da migliorare però il gioco di squadra: qualche grifetto ha tenuto troppo la palla senza passarla al compagno smarcato. Avanti a tutta con le ultime amichevoli di Maggio! Forza Grifo!

Sfida equilibrata a Forlì per gli aquilotti della Valle

AICS Forlì – Grifo Valsanterno = 14 – 10

Un tempo vinto, due pareggiati e tre persi; questo il bilancio della partita che i nostri aquilotti hanno giocato domenica scorsa alla palestra Viroli di Forlì. Partita sempre equilibrata nel punteggio, con i tempi di gioco che sono finiti punto a punto, caratterizzata da continui scambi di fronte e da un gioco un po’ troppo maschio. Buono l’atteggiamento grintoso in difesa dei grifetti, che come al solito non si sono lasciati impressionare dai più robusti avversari. Purtroppo gli arancioni hanno sbagliato qualche facile canestro in contropiede, che avrebbe potuto fare la differenza. Ottima la prova al tiro dell’unica grifetta in campo, che piazza un favoloso due su tre dalla media distanza! In attesa di giocare l’ultima di campionato a Riolo Terme e numerosi amichevoli in programma a maggio, Buona Pasqua e forza Grifo!

Esordiscono le grifette della Valsanterno in amichevole con la Uisp.

Venerdì 5 Aprile, palestra Pulicari di Imola, è tempo di esordio per le atlete della Grifo che, quasi tutte da pochissimi mesi, si sono avvicinate al minibasket. Una formazione prevalentemente rosa (sei femmine/quattro maschi) ha affrontato in amichevole le atlete della Uisp. Al di là del risultato della partita, ovviamente favorevole alle cugine della Uisp molto più esperte, è stata una bella occasione per le nostre grifette per assaporare il clima partita ed uscire dalla routine degli allenamenti. Complimenti quindi alle nostre bimbe, che pure consapevoli di essere solo all’inizio del cammino, si sono buttate senza paura nella mischia. Se le grifette si alleneranno con l’attuale continuità siamo sicuri che il divertimento sarà assicurato e non potrà che aumentare! Un grosso grazie agli amici della Uisp per l’ospitalità. Forza Grifo!

Troppo forte Faenza per gli aquilotti della Valle

Grifo Valsanterno – Faenza Futura 6-18

Lunedì scorso è iniziata per gli aquilotti della Valsanterno la seconda fase del campionato. Sfidanti di turno i tosti aquilotti della Futura Faenza, squadra che nella prima fase dell’altro girone aveva vinto quasi tutte le partite. Gli arancioni della valle, pure mostrando sprazzi di bel gioco e passaggi efficaci, si concedono qualche calo di tensione in difesa e in fase di rimessa dal fondo dopo canestro subito. Ciò risulta deleterio per il punteggio a favore degli ospiti e mai in discussione. Solo nell’ultimo periodo, grazie alla grinta di qualche grifetto, i nostri piccoli reagiscono e riescono, ma solo momentaneamente, a recuperare parte dello svantaggio. Obiettivo dei prossimi allenamenti orientamento e riconoscimento della linea avversario e canestro. Forza Grifo!

Secondo raduno scoiattoli

Sabato 30 Marzo nella Palestra di Casalfiumanese si è svolto il secondo ed ultimo Raduno Scoiattoli organizzato dalla Grifo.
Le squadre partecipanti sono state quattro, le due squadre Grifo (Imola e Valsanterno), Riolo e Massa Lombarda.
Nelle due partite iniziali da un lato si sono incontrate la Grifo Valsanterno e il Massa Lombarda, dall’altro lato la Grifo Imola ed il Riolo.
Dopo due avvincenti partite ad averne la peggio sono il Massa Lombarda e la Grifo Imola che si affronteranno in una bellissima partita vinta poi dagli Scoiattoli Imolesi.
Ad uscirne vincenti dai primi match sono invece stati il Riolo e la Grifo Valsanterno che “combatteranno” per lo scettro del Raduno in una bellissima sfida che vede uscirne vincitrice il Riolo.
Ringraziamo tutti i sostenitori e genitori presenti per aver riempito fino all’ultima goccia la palestra di Casalfiumanese ed aver fatto un tifo corretto e motivante per i piccoli atleti.

Perdono in casa gli Aquilotti di Imola contro la “mini corazzata” di Castel San Pietro


Grifo Imola – Pal. Castello 2010 8-16

La partita comincia in salita per i nostri ragazzi che entrano in campo intimoriti dalla fisicità avversaria, rinunciando a fare la propria parte come se la palla fosse una patata bollente. La bilancia pende così per tre volte a favore di Castel San Pietro ed il compito degli istruttori diventa quello di far prendere coscienza ai grifetti delle proprie capacità per controbattere alle indubbie abilità degli ospiti.
Nel secondo tempo cambia la faccia della Grifo ed il coraggio sarà l’arma in più per farsi valere. Due tempini persi ed uno, l’ultimo, vinto largamente con una grandissima tenacia dimostrata fino all’ultimo secondo. 
Il parziale progressivo di questa seconda metà di gara sarà di 25-28. Sicuramente un dato importante per contestualizzare una prova che poteva essere da dimenticare, ma che diventa così uno stimolo per non abbattersi mai. Un’importante pietra miliare nella crescita di questo bellissimo gruppo che dimostra di avere le potenzialità per competere alla pari anche con le squadre più “temibili”.

Bella vittoria per gli aquilotti della Valsanterno.

Grifo – Brisighella = 13-11

Porta bene il Carnevale agli aquilotti della valle che domenica pomeriggio hanno vinto la loro seconda partita con gli amici di Brisighella. Inizio folgorante per i nostri piccoli, che con ripetuti contropiedi hanno nettamente dominato sugli ospiti nel primo tempo. Più equilibrati gli altri periodi di gioco: gli arancioni hanno addirittura rischiato nel quarto periodo di fare riaprire la partita ai verdi di Brisighella, a causa di qualche distrazione in difesa (troppi grifetti hanno smarrito l’avversario da marcare). Nel quinto periodo i grifetti hanno fortunatamente ritrovato la giusta grinta e precisione al tiro e messo al sicuro la vittoria. Da elogiare, in particolare, la prova di alcuni grifetti che hanno letto bene la posizione dei compagni, passandogli la palla quando smarcati sotto canestro. Bella prova anche per l’unica grifetta in campo oggi, che per ben due volte ha bruciato la retina. Quando ci si allena con costanza prima o poi arrivano anche i risultati! Avanti così. Forza Grifo!    

Aquilotti due sconfitte che lasciano l’amaro in bocca

CMO Ozzano – Grifo Imola 14-10
Grifo Imola – CSI Sasso Marconi 8-16

Ozzano
I grifetti, dopo una partenza non convincente, sono riusciti a mettere in difficoltà i padroni di casa mettendo a referto molti punti nonostante la sconfitta. Da evidenziare il punteggio progressivo a favore dei nostri: 47-48.
Il terzo tempino è il primo che vede trionfare gli imolesi (addirittura 4-16) ma il secondo e il quarto tempo, i più combattuti, sono purtroppo a favore di Ozzano. La partita si chiude con un netto 0-8 per la Grifo che non ha mai mollato la partita neanche quando il risultato era ormai stato decretato.

Sasso Marconi
Partita altalenante dei nostri Aquilotti che si lasciano sfuggire un’occasione per chiudere la striscia di sconfitte e che non rende giustizia alla motivazione ed ai miglioramenti dei grifetti.
Nel primo quarto la partita è già accesissima: una sfida punto a punto, con il canestro del +1 per i nostri ragazzi a pochissimi secondi dalla fine. Ma non basta ad alzare l’attenzione, così un contropiede lampo degli avversari regala allo scadere il primo tempino. Discorso simile per il secondo perso di 4 punti incassati con due canestri negli ultimi venti secondi.
La prima conquista Grifo è il quarto tempo: si torna in campo con la grinta giusta e un 14-4 mantiene accese le speranze e scalda gli animi per il periodo successivo che sarà nuovamente punto a punto. Purtroppo la spunteranno i coetanei di Sasso Marconi i quali chiuderanno inoltre vincendo anche l’ultimo tempo.
Bella partita per gli Aquilotti di Imola che dimostrano bene di che pasta sono fatti. Qualche distrazione di troppo purtroppo li punisce ma non sarà questo a demotivarli per i prossimi match!
Primo appuntamento di Marzo sarà domenica alla palestra Alutto, Bologna!

Prima esperienza in trasferta per gli scoiattoli

Bellissima esperienza per gli Scoiattoli misti che ieri pomeriggio hanno raggiunto la splendida palestra di Trebbo per la prima amichevole nel bolognese proprio contro la Vis Trebbo.
A formare la squadra, composta da 2010/2011, c’erano 6 bambini di Imola e 5 di Casalfiumanese che nonostante non avessero mai giocato assieme, fin da subito si sono trovati con buoni passaggi e bei canestri che gli hanno permesso di vincere anche 2 set.
Unica pecca della giornata la distratta fase difensiva, ma si lavorerà tutti insieme per eliminare il problema e migliorare sempre di più.